ASD Calcio Pomigliano – ASD Città di Gragnano 1-2: La Cronaca

ERCOLANO (NA) – Il Gragnano espugna il “Solaro” di Ercolano battendo il Pomigliano e conquista tre punti fondamentali in ottica salvezza. Accade tutto nella prima frazione, prima i granata trovano il vantaggio con Girardi al 13’ poi i gialloblù ribaltano la contesa grazie alle reti di Gassama al 20’ e di Sorriso al 39’.

Il tecnico gragnanese Rosario Campana conferma il modulo 3-5-2, il più utilizzato nell’ultimo periodo. Davanti al portiere Russo agiscono La Monica, capitan Martone e Chiariello. A centrocampo gli esterni sono Ammendola a destra ed Elefante a sinistra mentre al centro ci sono Piscopo e Padovano ai lati di Cavaliere. In attacco il tandem formato da Gassama e Sorriso. Tommaso Napoli, alla prima sulla panchina del Pomigliano, risponde schierando anch’egli i suoi con il 3-5-2. In porta c’è Sorrentino, ex dell’incontro, mentre in difesa ci sono Avella, capitan Ferraro e Mannone. Il play di centrocampo è Russo con Savarise e Di Siervi, altro ex di giornata, intermedi. Sugli esterni a destra c’è Federico ed a sinistra Calone. In avanti Suriano e Girardi.

Buon inizio di gara per il Gragnano. Al 4’ cross interessante di Elefante per Sorriso, colpo di testa del numero 9 gialloblù che Sorrentino riesce a bloccare. Alla prima vera occasione il Pomigliano passa in vantaggio. Punizione dalla distanza di Girardi, sinistro a giro che batte Russo. Il Gragnano non resta a guardare, reagisce e trova immediatamente il punto del pareggio. Sorriso conquista una punizione interessante al limite dell’area, Cavaliere col destro pennella in area per Gassama che con una perfetta deviazione lascia di stucco il portiere avversario. 1-1 GRAGNANO! Il Pomigliano prova a farsi vedere nuovamente dalle parti di Russo, sempre con Girardi. Al 24’ colpo di testa sul fondo ed al 27’ punizione che il portiere gragnanese controlla in presa. I gialloblù conquistano pian piano campo ed al 39’ ribaltano il risultato. Cavaliere batte velocemente una rimessa laterale trovando Gassama in area, cross al centro smanacciato da Sorrentino e palla sul secondo palo per Padovano che batte a colpo sicuro verso la porta sguarnita. Un ulteriore tocco di Sorriso, in scivolata, aiuta il pallone a varcare la linea. 2-1 GRAGNANO! Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Crescenti manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. La prima occasione della ripresa è nuovamente di marca gialloblù. Siamo al 9′ quando Gassama serve in profondità Sorriso, sinistro di prima intenzione che termina fuori. Il Pomigliano prova a recuperare la gara, non mancano voglia e spirito ai giocatori del tecnico Napoli ma la qualità si ed il Gragnano controlla quindi senza particolari affanni. Al 37′ altra buona combinazione tra gli avanti gragnanesi: Sorriso lavora un buon pallone per Gassama che entra in area e prova a sorprendere Sorrentino calciando di punta. Attento il numero 1 granata. Sempre Girardi pericoloso per il Pomigliano. Traversone dalla trequarti, colpo di testa che termina debole tra le braccia di Russo. Finale più vivace rispetto alla prima mezz’ora del secondo tempo. Al 39’ ci prova il neoentrato Achaval, tirocross che Sorrentino respinge con i piedi. Trascorre un minuto ed il Pomigliano resta in dieci uomini. Fallo di Suriano su Padovano a fermare la ripartenza dei gialloblù, secondo giallo e cartellino rosso per il numero 10 dei padroni di casa. Seppur in inferiorità numerica, il Pomigliano costruisce un’ultima potenziale occasione al 46′, nel primo minuto di recupero. Poziello imbecca in area Freddy ma la conclusione termina a lato da posizione molto defilata. Il triplice fischio del direttore di gara fa esplodere la gioia dei giocatori e dei tifosi gragnanesi, consci di aver conquistato una vittoria vitale contro una diretta concorrente.

Il Gragnano sale così a quota ventiquattro punti in classifica e domenica ospiterà al “San Michele” il Cerignola per un’altra giornata dalle forti emozioni.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano