ASD Città di Gragnano – AC Nardò 1-1: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Nuovo risultato positivo per il Gragnano che, dopo aver battuto il Molfetta, pareggia per 1-1 al “San Michele” contro il Nardò. Vantaggio gialloblù nel primo tempo con Martone, su rigore, e pareggio dei pugliesi a quindici minuti dal termine con Cavaliere.

Rosario Campana, tecnico di casa, opta per il suo oramai proverbiale 4-3-3. Giordano in porta, Grimaldi e Chiariello sono i terzini con capitan Martone e Baratto al centro. Gatto agisce da play con La Monica e Franco ai suoi lati. In attacco Gassama è il riferimento centrale con Cioffi a destra e Napolitano a sinistra. Roberto Taurino, allenatore dei pugliesi, risponde disponendo i suoi con il 3-5-2. Tra i pali c’è Mirarco mentre la linea difensiva è composta da Trinchera, Cassano e Scipioni. Gli esterni di centrocampo sono Mangione, a destra, e De Pascalis, a sinistra, con capitan Alessio Palmisano, Bertacchi ed il rientrante Prinari al centro. In avanti il tandem formato da Agodirin e Gaetani.

Il primo tempo inizia all’insegna dell’equilibrio con il Gragnano più propositivo nei primi minuti di gioco poi è il Nardò a prendere le redini della gara ed a costruire le prime occasioni da rete. Al 17’ conclusione di De Pascalis da fuori area che viene deviata da Martone in calcio d’angolo. Due minuti più tardi è il turno di Agodirin che scarica un potente destro dal limite che termina la sua corsa alto di poco sopra la traversa. Al 28’ la migliore chance del primo tempo per i pugliesi. Corner battuto da Bertacchi, Cassano in area si libera dalla marcatura e colpisce di testa. Palla di poco a lato alla destra di Giordano. Al 38’ il Gragnano si affaccia in area ospite e trova il punto del vantaggio. Percussione di Franco, da sinistra, che viene fermata con uno sgambetto da Trinchera e l’arbitro, senza esitazioni, concede il penalty. Dal dischetto si presenta Martone che, con un preciso destro, spiazza Mirarco. 1-0 Gragnano! Il primo tempo si conclude senza altre particolari emozioni dopo un minuto di recupero. La ripresa si apre con il Nardò nuovamente pericoloso dalle parti di Giordano. Al 7’ centro di Alessio Palmisano, Agodirin addomestica e serve l’accorrente Bertacchi. La Monica ribatte la prima conclusione del centrocampista che però poi riconquista la sfera e riprova a rendersi pericoloso, trovando stavolta Giordano sulla sua strada. Poco dopo l’ora di gioco primo cambio per il Nardò con l’ingresso di Cavaliere per Gaetani. Non cambia nulla nello scacchiere tattico di Taurino con Cavaliere che affianca Agodirin in attacco. Al 26’ pregevole azione sull’asse Bertacchi – Palmisano con il capitano granata che colpisce di testa ma trova un attento Giordano. Primi due cambi per Rosario Campana che inserisce Vincenzi e Mansour per Franco e Napolitano senza alterare lo schema di gioco. Poco dopo la mezz’ora arriva il pareggio ospite. Lancio dalle retrovie in area gialloblù, Cavaliere vince il duello con il diretto avversario ed al limite dell’area piccola di testa beffa il portiere gragnanese. Il Gragnano prova a reagire ed a trovare la rete che possa valere il successo ma è ancora il Nardò a rendersi pericoloso nel finale con l’acrobazia di Agodirin che termina però alta. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Braghini di Bolzano pone fine alle ostilità.

Il Gragnano sale a quota 32 punti e ed il suo cammino verso la salvezza proseguirà mercoledì prossimo, sempre al “San Michele”, contro il Picerno nel recupero della gara rinviata per via della partecipazione del gialloblù Gassama e del lucano Cosentino alla “Viareggio Cup”.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano