ASD Città di Gragnano – Alto Tavoliere San Severo 0-1: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Il Gragnano gioca, il San Severo segna. Si potrebbe riassumere così, sinteticamente, il pomeriggio del “San Michele” che ha visto i pugliesi portare a casa l’intera posta in palio al termine di una gara sofferta al cospetto di un avversario padrone del campo per larghi tratti del match. Decide la rete di Vaccaro al 20’ del primo tempo.

Rosario Campana, allenatore dei gialloblù, non ha a disposizione Stefano Chiariello, squalificato dopo l’espulsione a Francavilla in Sinni e conferma il suo classico 4-3-3. In porta c’è Giordano con La Monica, capitan Martone, Baratto e Liccardi a formare, da destra a sinistra, la linea difensiva. Gatto è il vertice basso a centrocampo con ai suoi lati Franco e Formisano. Davanti Gassama è il riferimento centrale con Napolitano e Manolo Cioffi sugli esterni. Francesco Pompilio, che guida il San Severo stante la squalifica di Domenico Giacomarro, opta invece per un coperto 3-5-2. Longobardi tra i pali, l’ex di giornata Kameni con Tommasini e Silletti forma il trio difensivo. L’esterno destro è Basso con D’Angelo a sinistra mentre al centro ci sono Menicozzo, Vaccaro e Cappelli. In attacco agiscono Mauro Cioffi, fratello del Manolo gialloblù, e capitan Palumbo.

L’incontro inizia con una chance per il Gragnano con la conclusione di Formisano, servito da Napolitano, da fuori area che viene bloccata da Longobardi. Alla prima occasione, al 20’, il San Severo trova il vantaggio. Vaccaro si libera al limite dell’area e con il mancino supera Giordano. Al 28’ padroni di casa vicini al pareggio. Azione travolgente di Franco che pesca in profondità lo scatto di Gassama, il primo controllo del gioiellino guineano non è perfetto ed il pallone scivola via tra le braccia di Longobardi in uscita. Al 42’ ancora Franco protagonista, lancio per Napolitano che viene di nuovo anticipato dall’attento portiere pugliese. Un minuto più tardi slalom di Vaccaro che trova in area Palumbo che a tu per tu con Giordano spara sul fondo da ottima posizione. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Angelucci pone fine alla prima frazione. Dagli spogliatoi tra le fila del San Severo non rientra D’Angelo, infortunato, che viene sostituito da Bonabitacolo. Nei primi minuti della ripresa, due avvicendamenti per il Gragnano che prova a cambiare marcia: dentro Esposito e Mansour per Napolitano e Gatto. I gialloblù spingono forte il piede sull’acceleratore e creano occasioni su occasioni. Al 14’ passaggio millimetrico di La Monica per Gassama che si invola verso Longobardi, entra in area ma con il destro è impreciso. Un minuto dopo il tentativo di Franco da fuori area viene neutralizzato dal portiere. Trascorrono solo alcuni istanti ed è la volta di Mansour che, su assist di Martone, scarica alto da ottima posizione dopo aver beffato la linea difensiva del San Severo. Lo staff pugliese prova a correre ai ripari ed inserisce Rossi al posto di Cioffi con il neoentrato che si piazza sulla fascia mancina. Poco dopo la mezz’ora Campana prova anche la carta Moccia al posto di Liccardi. Al 32’ colpo di testa di Manolo Cioffi, su cross di Franco, ma Longobardi c’è. Il finale è ancora tutto per il Gragnano. Al 40’ Martone, in proiezione offensiva, addomestica un difficile pallone in area e conclude a rete, Longobardi è superato ma la traversa dice di no al capitano gragnanese. In pieno recupero, nel terzo dei sei minuti, l’ultima chance per il pareggio capita sui piedi di Mansour. Il mancino dell’attaccante scorre a lato di un soffio a portiere battuto.

Il San Severo festeggia l’impresa mentre il Gragnano mastica amaro per la terza sconfitta consecutiva, nonostante una prestazione convincente sul piano del gioco e delle occasioni create. Prossimo appuntamento per i gialloblù in trasferta contro il Gravina.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano