ASD Città di Gragnano – ASD Calcio Pomigliano 1-0: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Una gran battuta dalla distanza di Lopetrone regala derby e tre punti al Gragnano contro il Pomigliano. Partita bloccata e molto tesa al “San Michele” che i gialloblù sbloccano nel finale dopo l’errore dal dischetto di Suriano per gli ospiti ad inizio ripresa.

Moduli speculari per i due allenatori, Campana e Cioffi, che si affidano entrambi al 3-5-2. Il tecnico gragnanese conferma la difesa a tre con Pastore, capitan Martone e Chiavazzo mentre davanti punta sulla verve di Talia e Gassama. Cioffi risponde schierando capitan Ferraro al centro della retroguardia, il neo arrivo Platone a centrocampo ed in attacco il tandem Suriano – De Luca.

Inizio di studio tra le due squadre fino a quando, al decimo minuto, il Gragnano resta momentaneamente in dieci uomini per un infortunio occorso al capitano Martone. Nel periodo in inferiorità numerica grande chance per il Pomigliano, la prima del match. Imbucata in area di Costabile, Sorrentino in uscita non blocca il pallone favorendo un avversario che viene anticipato nei pressi della linea di porta da Chiavazzo che si rifugia in angolo. Le due squadre faticano a creare gioco ma dopo la mezz’ora l’incontro si vivacizza. Al 32′ ottima sponda di Moi, sugli sviluppi di un corner, per De Luca che spara fuori da buona posizione. Un minuto più tardi è il Gragnano a rendersi pericoloso in due circostanze con Gassama. La prima conclusione viene bloccata dall’intervento in scivolata di Ferraro, la seconda deviata in angolo dal portiere Caparro. Nel quarto ed ultimo minuto di recupero del primo tempo punizione dai trenta metri di Picascia che Sorrentino neutralizza senza particolari problemi. La ripresa si apre con un’occasione per gli ospiti. Punizione laterale di Platone, Cissè serve De Luca al limite, conclusione che viene rimpallata e termina tra le braccia di Sorrentino. Al 12′ clamorosa chance per il Pomigliano. L’arbitro, su segnalazione del guardalinee, concede un calcio di rigore agli uomini di Cioffi per un presunto fallo di mano di Pastore. Veementi le proteste dei gialloblù che richiedono a gran voce un fallo precedente di De Luca sullo stesso Pastore. La terna non cambia decisione e dal dischetto si presenta Suriano. Destro secco ma è super l’intervento di Sorrentino che respinge prima che Chiavazzo allontani il pericolo. Al 22′ Gragnano in avanti. Punizione di Lopetrone, il neo entrato Chiariello da solo sul secondo palo non trova l’impatto giusto e l’occasione sfuma. Al 34′ i gialloblù passano con una magia di Lopetrone. Sinistro dai trenta metri del numero 4 gragnanese che si insacca sotto la traversa non lasciando scampo al portiere Caparro. Il finale è concitato con il Pomigliano alla caccia del pari ma il Gragnano riesce a tenere bene senza concedere occasioni importanti per il pareggio. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della contesa assicurando i tre punti ai gialloblù, una vittoria da dedicare alla memoria di Raffaele Perinelli.

Fonte: “Il Mattino” (08/10/2018)

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano