ASD Città di Gragnano – ASD Gelbison 0-0: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Termina con un pareggio a reti bianche al “San Michele” il derby salvezza tra Gragnano e Gelbison. Padroni di casa in superiorità numerica dal 20’ del primo tempo per l’espulsione di Evacuo e più volte vicini alla rete del vantaggio. Finale in parità numerica per il rosso a Chiariello tra le fila dei gialloblù.

Rosario Campana, tecnico del Gragnano, si affida alla coppia difensiva formata da capitan Martone e Chiariello mentre in attacco lancia Procida, per via della squalifica del gioiellino Gassama, accanto ad Achaval e Piscopo. Severo De Felice, allenatore della Gelbison, risponde disponendo i suoi con il 3-5-2 puntando sul tandem offensivo formato da Evacuo e Merkaj.

Parte subito forte la squadra di casa. Siamo al 2’ quando Procida sfonda sulla sinistra, salta un uomo e centra per La Monica che batte al volo. Pallone di poco a lato. L’equilibrio regna sovrano senza particolari azioni pericolose da entrambe le parti fino al 20′ quando il match subisce una svolta. L’arbitro Campobasso di Formia punisce con il rosso diretto un colpo proibito di Evacuo ai danni di Chiariello. Ospiti quindi in dieci uomini. Poco dopo la mezz’ora Cavaliere ci prova dalla distanza, D’Agostino neutralizza in due tempi. Al 38′ Piscopo recupera palla a centrocampo e lancia in profondità La Monica che supera De Angelis e cerca al centro Achaval. D’Agostino si inserisce sulla traiettoria sventando il pericolo. Due minuti più tardi pregevole palla di Procida in area per La Monica che colpisce male da posizione favorevole. Nella ripresa non cambia lo spartito dell’incontro con il Gragnano subito in attacco alla ricerca del vantaggio. Clamorosa occasione al 4′: l’argentino Achaval controlla in area e calcia, la palla sbatte sul palo interno a D’Agostino battuto e viene poi allontanata dalla retroguardia ospite. Poco prima dello scoccare dell’ora di gioco, cross di Elefante da sinistra, Tascone, libero sul secondo palo, colpisce debolmente con la sfera che scorre via a lato. Provano a mischiare le carte i due tecnici: dentro Di Costanzo, Talia e Padovano per il Gragnano, Pipolo in luogo di D’Angiolillo per la Gelbison. Al 37′ Martone inventa per Padovano che di testa non riesce a dare forza alla sua conclusione favorendo la facile parata di D’Agostino. Un minuto dopo anche il Gragnano resta in dieci uomini. Fallo di Chiariello su Merkaj ed il direttore di gara estrae il secondo giallo all’indirizzo del difensore gialloblù. Al 46’ gli ospiti sfiorano il colpaccio. Cammarota pesca Merkaj in profondità, sinistro dell’attaccante che esce a lato di un soffio. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della contesa con le due squadre che si dividono la posta in palio.

Fonte: “Il Mattino” (13/12/2018)

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano