ASD Città di Gragnano – Polisportiva Sarnese 1926 0-2: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Passo falso per il Gragnano che, dopo aver battuto il Pomigliano, esce sconfitto dal “San Michele” contro la Sarnese. A decidere l’incontro due reti nel finale di Elefante e Talia al termine di un match gestito per larghi tratti dai gialloblù, troppo spreconi però in zona gol.

Rosario Campana ritrova a centrocampo Daniele Franco e conferma il suo classico 4-3-3. In porta c’è Giordano, in difesa da destra a sinistra Chiariello, capitan Martone, Baratto e Formisano. Gatto è il vertice basso con Franco e Gassama ai suoi lati mentre davanti ci sono Moccia a destra, Cioffi a sinistra e Mansour al centro. Carmelo Condemi, tecnico dei granata, risponde disponendo i suoi con il 4-3-1-2. Tra i pali c’è Russo mentre i terzini sono Rizzo, a destra, ed Auriemma a sinistra, con Arpino ed Ansalone centrali difensivi. Il play è Langella con capitan Nasto e Nappo a completare il terzetto in mezzo al campo. Davanti Calemme parte da trequartista alle spalle di Elefante e Manfrellotti.

L’inizio di gara vede il Gragnano subito pimpante. La formazione di Campana gestisce i ritmi del gioco e costruisce le prime occasioni pericolose. All’8’ dopo un pregevole schema su punizione, Gatto, servito da Martone, calcia a rete da buona posizione ma il pallone termina di poco alto. Al 12’ la chance per i gialloblù è colossale. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Moccia si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta avversaria, la battuta è a colpo sicuro ma sulla linea interviene Arpino salvando la Sarnese. Poco prima della mezz’ora ci prova Franco da fuori area, sfera di un soffio a lato. Gli ospiti provano a cambiare qualcosa dal punto di vista tattico, passando al tridente in avanti con Calemme ed Elefante ai lati di Manfrellotti ma si fanno vedere dalle parti di Giordano solamente allo scadere con un tentativo di Nasto dai trentacinque metri che viene respinto dal portiere gragnanese. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Ubaldi manda tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo si apre, dopo 3’, con il primo cambio della partita. Campana inserisce Esposito per Moccia spostando Formisano a centrocampo ed il gioiellino Gassama in attacco. Al 6’ è attento Giordano sul destro a giro di Calemme, palla in corner. Due minuti più tardi risponde il collega Russo deviando un sinistro velenoso di Franco, assistito da Mansour. Il portiere della Sarnese si ripete poi al 15’, ancora su Franco che calcia a rete su punizione dai venticinque metri. La gara si mantiene sul filo dell’equilibrio nel risultato fino al 30’ quando Elefante realizza il punto del vantaggio. Lancio dalle retrovie per l’attaccante che, in sospetta posizione di fuorigioco, entra in area da destra, supera un avversario e poi a tu per tu con Giordano lo supera con un tocco preciso. Esultanza in tono minore per Elefante, ex della partita oltre che originario proprio di Gragnano. Vane le proteste dei gialloblù che reclamano a gran voce il fuorigioco della punta granata. I padroni di casa a questo punto tentano il tutto per tutto sostituendo Gatto con La Monica ed avanzando capitan Martone al centro dell’attacco. A tre giri di lancette dal termine la Sarnese però trova il raddoppio. Disattenzione della difesa gragnanese, Manfrellotti si ritrova in area un pallone d’oro tra i piedi e lo serve a Talia, subentrato a Calemme, che sotto misura batte Giordano. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Ubaldi decreta la fine delle ostilità.

Il Gragnano recrimina per le tante occasioni sciupate mentre la Sarnese esulta per una vittoria che mancava da più di un mese. Prossimo impegno per i gialloblù domenica al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano