ASD Città di Gragnano – US Savoia 1908 0-0: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Termina con un pareggio a reti bianche il derby del “San Michele” tra Gragnano e Savoia. Una gara fortemente condizionata dalla pioggia e dal forte vento che vede i padroni di casa più pimpanti e vicini alla rete, soprattutto nella prima frazione.

Entrambi i tecnici si affidano dal primo minuto al 4-3-3. Senza capitan Martone e Pastore squalificati, Campana punta sul tridente formato da Talia, Poziello e Minale. Squillante dal canto suo perde Del Sorbo nel riscaldamento proponendo al suo posto in attacco Pisani, coadiuvato da Tedesco ed Alvino.

Inizio equilibrato con la prima chance che è di marca gialloblù. Siamo al 9′ quando Chiavazzo scarica il sinistro dalla distanza. Palla di un soffio a lato. Al quarto d’ora episodio controverso: Poziello raccoglie una respinta della barriera su punizione di Lopetrone e realizza il vantaggio per il Gragnano. L’arbitro prima convalida poi, richiamato dal primo assistente, ordina la ripetizione del calcio piazzato perché precedentemente battuto con la palla in movimento. Ancora gialloblù pericolosi al 24′. Talia recupera un retropassaggio di Nives ma a tu per tu con Savini non trova il tempo per battere l’estremo difensore. È sempre il Gragnano ad avere in mano il pallino del gioco. Al 40′ Savini si supera prima sulla conclusione dalla distanza di Minale e poi sul tirocross di Tascone. Prova a scuotere i suoi Alvino ma il suo mancino dai venti metri, al 43′, conclude la corsa tra le braccia di Sorrentino. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. La ripresa si apre con un Savoia più intraprendente che non riesce a costruire grandi occasioni fino al 12′ quando Rekik, subentrato nel primo tempo ad un claudicante Maranzino, da destra sfiora l’incrocio con un pregevole tirocross. Alla mezz’ora Gassama vicino all’eurogol. Il giocatore gialloblù tenta di sorprendere Savini, fuori dai pali, dalla lunghissima distanza. Palla di un soffio alta sopra la traversa. A poco meno di dieci minuti dal termine il Gragnano resta in dieci. Secondo giallo e rosso per Elefante che stende Alvino al limite dell’area. Sulla punizione seguente Alvino calcia direttamente in porta, Sorrentino allontana di pugno. Sembra il preludio ad un furioso forcing finale degli oplontini alla ricerca della vittoria ma al 40’ l’arbitro ristabilisce la parità numerica espellendo proprio Alvino per un fallo sul neoentrato Grimaldi. Senza ulteriori emozioni, dopo sei minuti di recupero, Bertini di Lucca decreta la fine delle ostilità. Un pareggio che consente ad entrambe le formazioni di muovere la classifica ma non può soddisfare il Savoia, a secco di vittorie da tre turni.

Fonte: “Il Mattino” (29/10/2018)

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano