ASD Gelbison – ASD Città di Gragnano 2-1: La Cronaca

VALLO DELLA LUCANIA (SA) – Derby per cuori forti al “Morra” di Vallo della Lucania con la Gelbison che batte 2-1 il Gragnano al termine di una gara dai mille rivolgimenti. Gialloblù in vantaggio con Tascone al 28’ della ripresa e raggiunti un minuto più tardi dal destro di Pipolo. A decidere la contesa il rigore trasformato da Cammarota a poco meno di dieci minuti dalla fine.

Rosario Campana, tecnico del Gragnano, conferma dal primo minuto il 3-5-2 con qualche piccolo cambiamento tattico. Davanti al portiere Russo ci sono Chiariello, capitan Martone ed Ammendola. Padovano a destra ed Elefante a sinistra sono i due esterni di centrocampo con Lopetrone play e La Monica e Cavaliere intermedi. In attacco Gassama in appoggio a Di Costanzo. Modulo speculare per il tecnico della Gelbison Severo De Felice. Terzetto difensivo composta da Hutsol, Grieco e Romanelli. Gli esterni a centrocampo sono Mejri a destra e Rossi a sinistra con Cammarota, Uliano e Pipolo a completare il reparto. Tandem offensivo formato da Catarino e Merkaj.

Inizio propositivo del Gragnano che al 4′ costruisce una buona occasione. Di Costanzo lavora palla sulla destra, passaggio per La Monica e tiro cross che termina di poco alto. Si fanno vedere i padroni di casa al 19′: punizione laterale di Cammarota, colpo di testa di Uliano che impegna Russo, bravo a respingere. La risposta del Gragnano non si fa attendere, destro potente dalla distanza di La Monica che D’Agostino, con un miracolo, devia in corner. Poco dopo la mezz’ora ci prova Di Costanzo da fuori area, mancino di poco a lato alla destra di D’Agostino. Al 36′ vibranti proteste gialloblù per un fallo di mano in area di Grieco su cross di capitan Martone ma il direttore di gara lascia correre. Ancora Gragnano in attacco al 44′, azione personale devastante di Gassama che supera un avversario ed entra in area, colpo di punta che esce di un soffio fuori a portiere battuto. Un minuto dopo la Gelbison resta in dieci uomini, colpo violento di Mejri su Elefante e l’arbitro senza indugiare estrae il cartellino rosso. Dopo due minuti di recupero le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo. Il Gragnano, forte della superiorità numerica, gestisce ad inizio ripresa i ritmi del gioco. Al 6′ però buon break della Gelbison, incursione di Pipolo e conclusione bloccata da Russo. Gialloblù ancora pericolosi all’8′: La Monica entra in area da destra e scarica in porta, D’Agostino respinge di pugno. Match più aperto rispetto al primo tempo, all’11’ ci prova Caterino, Martone devia in corner. Nella Gelbison sempre protagonista D’Agostino che al 17′ neutralizza un mancino insidioso di Gassama. Succede di tutto intorno alla mezz’ora: prima il Gragnano passa in vantaggio con Tascone che insacca da pochi passi su assist di Achaval poi la Gelbison pareggia con un diagonale di Pipolo. Al 31′ calcio di Esposito a Chiariello e l’arbitro opta per il secondo rosso di giornata per i padroni di casa. Seppur in 9 la Gelbison riesce a costruire una buona chance al 33′ con Merkaj, conclusione ribattuta da Chiariello. Al 37′ l’undici di casa realizza il 2-1 su calcio di rigore di Cammarota, concesso per fallo di Ammendola su Merkaj. Secondo giallo ed espulsione per il numero 2 gragnanese. Gragnano che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Al 43′ traversone di La Monica, colpo di testa di poco alto da parte di Martone in proiezione offensiva. I gialloblù provano a mettere in campo tutte le residue energie rimaste ma non riescono a sfondare il muro eretto dalla Gelbison. Dopo sette minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della contesa.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano