Audace Cerignola – ASD Città di Gragnano 1-0: La Cronaca

CERIGNOLA (FG) – Un gol di Pollidori in apertura di match regala i tre punti al Cerignola e condanna il Gragnano alla sconfitta. Al “Monterisi” gialloblù comunque protagonisti di un’ottima prova al cospetto di una delle formazioni candidate alla vittoria del Campionato.

Il tecnico gragnanese Rosario Campana conferma il 3-5-2 con Sorrentino tra i pali ed il trio difensivo composto da Pastore, capitan Martone e Chiavazzo. A centrocampo come play agisce Cavaliere con Gassama e Poziello intermedi mentre sugli esterni ci sono La Monica a destra ed Ammendola a sinistra. In attacco Talia e Di Costanzo, classe 2000 alla prima apparizione stagionale dal primo minuto. Leonardo Bitetto risponde disponendo i suoi uomini con il 4-3-1-2. In porta c’è Abagnale mentre in difesa, da destra a sinistra, Cascione, capitan Allegrini, Pollidori e Russo. In mezzo al campo Di Cecco al centro con ai suoi lati Carannante ed Esposito. In avanti Longo in appoggio al tandem Foggia – Lattanzio.

Prima occasione del match al 3′ di marca gialloblù. Destro dalla distanza di La Monica, Abagnale lascia scorrere sul fondo. Grande chance per il Gragnano all’8′ con Martone che su punizione pesca in area Talia che a tu per tu con Abagnale non trova il tempo per la battuta a rete. Un minuto più tardi il Cerignola passa in vantaggio. Punizione laterale per Pollidori che sul secondo palo impatta la palla che, forse dopo un ulteriore tocco di un difensore gialloblù, si insacca alle spalle di Sorrentino. Padroni di casa ad un passo dal raddoppio al 13′. Piazzato dal limite di Pollidori che impegna Sorrentino, sulla ribattuta Di Cecco batte al volo cogliendo la parte alta della traversa. Al 19′ Gragnano di nuovo in avanti. Di Costanzo lavora un buon pallone ai venti metri poi conclude con il sinistro. Palla di poco alta sopra la traversa. Ancora gialloblù pericolosi un minuto dopo. Fallo laterale di La Monica che arriva in area, Russo nel tentativo di anticipare l’accorrente Poziello mette in angolo di testa, sfiorando l’autorete. Al 35′ nuovamente Gragnano pericoloso. Ancora La Monica per Poziello che in area piccola si gira ed esalta i riflessi di Abagnale che si rifugia in angolo. Dagli sviluppi del corner, Cavaliere pesca Martone che di testa colpisce il palo esterno. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Di Marco di Ciampino manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. La ripresa si apre con il Cerignola in attacco. Al 6′ pregevole girata di testa di Lattanzio su angolo di Longo. Pallone alto. Tre cambi per il Gragnano con Tascone, Lopetrone ed Elefante in campo per Di Costanzo, Cavaliere e Talia. Per il Cerignola in campo Loiodice per Di Cecco. Proprio il neoentrato confeziona al 18′ un assist per Foggia che di testa non inquadra la porta difesa da Sorrentino. Al 23′ clamorosa occasione per i padroni di casa. Foggia a sinistra supera in velocità Ammendola e centra in area dove Lattanzio in scivolata anticipa tutti ma la palla fa la barba al palo ed esce. Tra i gialloblù in campo anche Evacuo per La Monica. Proprio Evacuo al 29′ conquista una buona punizione dal limite. Si incarica della battuta capitan Martone, destro di poco alto. Nel Cerignola Siclari sostituisce Lattanzio. Al 34′ ottima combinazione tra Foggia e lo stesso Siclari con il destro dell’attaccante deviato in corner. Due minuti dopo Foggia, di tacco, sfiora un eurogol. Palla fuori a Sorrentino battuto. Al 40′ il portiere gialloblù si supera deviando in angolo un destro a giro di Loiodice dal limite. Nel secondo dei sei minuti di recupero Gragnano in 10 con Tascone che viene espulso per doppia ammonizione, secondo giallo rimediato per fallo su Carannante. Il forcing finale dei gialloblù non sortisce gli effetti sperati e l’arbitro Di Marco dopo sei minuti di recupero decreta la fine delle ostilità. Un Gragnano volitivo ma sfortunato che tornerà in campo domenica ospitando un’altra pugliese, il Bitonto, tra le mura amiche del “San Michele”.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano