Gragnano: il pari senza reti basta per il passaggio agli ottavi di coppa

GRAGNANO  0   –  SANT’AGNELLO  0

Gragnano: Mosca, Guarracino, Baleotto, Somma, Scala, Gargiulo, Di Ruocco F. (43′ st Lettieri), Martone, Mazzeo (24′ st Borrelli), Chierchia, Bizzarro (31′ st Loreto). A disp.: Amodio, Angelino, D’Auria, Lettieri, Di Ruocco V., Loreto, Borrelli. All.: Maurizio Coppola.

Sant’Agnello: Napoletano, Schiavone (26′ st Pignalosa), Perinelli, Serrapica, Micallo, D’Agostino, Sibilli S., Iennaco, Sibilli G., Russo, Manco. A disp.: Destra, Di Donna, Palladino, De Stefano, Inserra, Longobardi. All.: Mario Turi.

Arbitro: Donato Giancarlo Cirillo di Salerno

Assistenti: Paolo Romano e Giovanni Scarpa di Nocera Inferiore

Ammoniti: Perinelli, Micallo, Manco e D’Agostino per il Sant’Agnello, Baleotto e Di Ruocco F. per il Gragnano.

Castellammare di Stabia. Un minuto di raccoglimento prima del calcio di inizio per ricordare la mamma del presidente Franco Monopoli, scomparsa nella notte. Gragnano subito pericolosa al 3’, Francesco Di Ruocco offre a Mazzeo una palla che vale oro, ma l’attaccante a tu per tu col portiere gli calcia addosso. I gialloblu insistono con  la consueta spinta di Francesco Di Ruocco sulla destra, efficaci ma guadagnano solo tre calci dalla bandierina, sul fronte opposto si registra solo un centro basso di Sibilli Jr su cui interviene Gargiulo che si rifugia in angolo. Alla luce del risultato dell’andata, i costieri devono provare a fare la partita così come vuole il copione,  senza però creare veri grattacapi per la difesa gragnanese dove giganteggia Gargiulo, tra gli avanti gialloble, Francesco Di Ruocco è una spina nel fianco della difesa ospite e Perinelli ha il suo da fare, costretto anche a ricorrere ad interventi duri rimediando il cartellino giallo. Al 41’ il punteggio è fermo sullo 0 a 0, ma due minuti dopo il sussulto per la deviazione in angolo di Napoletano su tiro di Francesco Di Ruocco servito da un intelligente colpo di tacco di Mazzeo. Il tempo si chiude col Gragnano in vantaggio ai punti per le occasioni create e i 6 calci d’angolo contro i 2 costieri. Lo 0 a 0, per il momento, promuove la formazione di Maurizio Coppola. Con la ripresa del gioco, è il Gragnano a fare la partita, al 5’ Bizzarro si libera dell’avversario con una magia e fa partire un sinistro dal limite che impegna Napoletano in tuffo alla sua destra. Al 9’ ottimo spunto di Mazzeo sulla sinistra, centro basso per Martone che non inquadra la porta. All’11 si fanno vedere i costieri col tiro di Serrapica su servizio di Russo, Mosca ferma a terra. Un errore di Martone al 18’ propizia una buona occasione per Manco che non sfrutta a dovere, il tiro a giro esce abbondantemente alla sinistra di Mosca. Sul fronte opposto, Bizzarro calcia sul portiere una punizione dalla destra. Prima vera palla gol per il Sant’Agnello al 40’ con Pignalosa solo davanti al portiere che si salva respingendo il tiro, poi Guarracino spazza via. Al 51’ l’arbitro dice che può bastare, i ragazzi del Gragnano salutano il numeroso pubblico che applaude il passaggio del turno in coppa Italia, ove l’aspetta la Mariglianese calcio. Enzo Esposito

CLICCA E VAI ALLE FOTO