“L’Intervista”: Giovanni Carfora

12Dopo una stagione di ottimo livello a Vico Equense sotto la guida di Giovanni Macera, Giovanni Carfora non aveva che un desiderio: giocare in serie D con la maglia del “suo” Gragnano. Il sogno diverrà presto realtà e ci siamo confrontati con lui sulla situazione in casa gialloblè al termine della prima parte della preparazione estiva.

Ciao Giovanni, quali sono le tue emozioni pensando che difenderai i colori della squadra della tua città in una stagione storica come quella che ci apprestiamo a vivere?

Sono emozioni che fatico davvero a descrivere. Sono molto onorato di avere la possibilità di indossare, da gragnanese doc, questa maglia.

La preparazione è iniziata oramai da un mese. Come ti sei trovato con lo staff e con i nuovi compagni?

Bene, molto bene. Conoscendo già alcuni ragazzi sono riuscito ad inserirmi subito. Sono eccezionali. Anche con lo staff non ci sono stati problemi, tutto è andato per il meglio.

In questo precampionato avete affrontato una squadra di Lega Pro come l’Ischia ed una delle favorite del campionato di serie D come la Cavese. Come valuti le prestazioni della squadra?

Abbiamo disputato amichevoli contro formazioni davvero forti e quotate. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti rimanendo però sempre con i piedi saldi a terra e dando il massimo come se ogni partita fosse una finale. Siamo una squadra molto giovane con grande voglia di fare bene e credo che con l’aiuto dei giocatori più esperti potremo dire la nostra anche in un campionato molto competitivo come la serie D.

In queste prime uscite mister Coppola ti sta dando grande fiducia, schierandoti titolare praticamente in ogni amichevole.

Il mister sta facendo le sue scelte, provando varie soluzioni. Io mi faccio trovare sempre pronto e do il massimo per migliorare allenamento dopo allenamento. Com’è giusto che sia non sono ancora al cento per cento ma sicuramente lo sarò per l’inizio del campionato.

Come abbiamo già accennato la serie D è una categoria difficile, ben diversa per ritmi e qualità dall’Eccellenza. Quali sono le tue sensazioni sulla stagione alle porte?

Innanzitutto si, serie D ed Eccellenza sono campionati imparagonabili. Si incontrano anche giocatori con esperienza in categorie superiori. Per noi sarà davvero stimolante poter confrontarci e misurarci ogni domenica con avversari di valore. Per quanto riguarda l’andamento della stagione sono certo che i tifosi ci daranno una grossa mano seguendoci numerosi sia in casa che in trasferta. Noi dobbiamo pensare solo a raggiungere al più presto il nostro obiettivo che è la salvezza, poi se ci sarà la possibilità proveremo a guardare più in alto. Forza Gragnano!

Ufficio Stampa Gragnano Calcio – Gennaro De Stefano