“L’Intervista”: Savino Martone

05

Prosegue senza particolari intoppi la preparazione estiva del Gragnano Calcio. In attesa che la Lega Nazionale Dilettanti decida la composizione dei gironi e dirami il calendario ufficiale del campionato, ci siamo intrattenuti con il capitano dei gialloblè Savino Martone. Una chiacchierata sui temi d’attualità in casa Gragnano e sulle prospettive della stagione.

Salve Capitano. La prima parte della preparazione può dirsi oramai conclusa. Sei soddisfatto del lavoro svolto al “San Michele” di Pimonte?

Si lo sono, tutto il gruppo ha lavorato duramente e con professionalità sotto la guida dello staff. Siamo a buon punto dopo circa un mese di lavoro.

Nella giornata di ieri avete affrontato la Cavese di mister Longo al “Desiderio” di Pregiato. Un match in cui avete tenuto testa ad una delle favorite per la promozione in Lega Pro. Come giudichi la partita? Cosa c’è da tenersi stretto e cosa invece da migliorare?

Ieri abbiamo disputato senza dubbio una buona gara. Sotto il profilo del gioco e delle occasioni create credo che siamo stati all’altezza, considerando i carichi di lavoro e la qualità dell’avversario. I gol subiti invece devono farci capire che bisogna essere sempre sul pezzo, sempre concentrati perché in questa categoria appena ti rilassi vieni punito.

Parliamo adesso del tuo ruolo all’interno della squadra. Essere capitano da gragnanese doc comporta onori ed oneri. Quali sono le tue sensazioni in questo periodo, a poche settimane oramai dalla prima in D in gialloblè.

Beh indubbiamente le pressioni sono tante ma prevale senza dubbio l’orgoglio di giocare per la squadra del mio paese con la fascia di capitano al braccio. In questi due anni abbiamo ottenuti grandi risultati. Fisicamente sto bene anche se, vista la mia struttura fisica, ci vorrà un pò di tempo per essere al top. Le prime partite, i primi gol anche se in amichevoli, mi rendono comunque molto ottimista.

Quali sono le tue aspettative per quest’annata? Sia personali che di squadra.

Da un punto di vista personale non mi piace pormi obiettivi. Voglio solo dare il massimo. Come squadra ovviamente ci auguriamo tutti di raggiungere una salvezza tranquilla togliendoci magari qualche soddisfazione cammin facendo.

In questi giorni stanno proseguendo senza sosta i lavori al “San Michele”. Per riuscire a raggiungere gli obiettivi stagionali sarà fondamentale riuscire a coinvolgere tifosi ed appassionati gragnanesi.

Si, assolutamente. I tifosi devono innanzitutto stare tranquilli ed iniziare a sostenerci fin dall’inizio. Devono essere consapevoli che con il salto di categoria gli obiettivi sono cambiati quindi servirà pazienza. Da gragnanese sono convinto che i ragazzi saranno l’arma in più, il dodicesimo uomo in campo soprattutto appena il “San Michele” sarà pronto. Forza Gragnano!

Ufficio Stampa Gragnano Calcio – Gennaro De Stefano