Polisportiva AZ Picerno – ASD Città di Gragnano 0-0: La Cronaca

PICERNO (PZ) – Un Gragnano organizzato e pugnace impone il pareggio a reti bianche alla capolista Picerno. Una gara equilibrata al “Curcio”, sotto una copiosa pioggia, con i gialloblù di Campana capaci di rispondere colpo su colpo alla formazione di Giacomarro e di conquistare meritatamente un nuovo risultato utile, il settimo consecutivo.

Senza capitan Martone, squalificato, il tecnico Rosario Campana conferma il 3-5-2 schierando Russo tra i pali ed in difesa il terzetto formato da La Monica (capitano), Chiariello ed Ammendola. A centrocampo sulle corsie esterne ci sono Padovano a destra ed Elefante a sinistra con Cavaliere play e Tascone e Gassama intermedi. Davanti Sorriso ed Achaval. Domenico Giacomarro, allenatore del Picerno, risponde optando anch’egli per il 3-5-2. Coletta in porta, trio difensivo con Ligorio, Lordi e Bassini. Sulla linea mediana ci sono D’Alessandro a destra e Cesarano a sinistra, Conte è il play mentre Langone e Pitarresi agiscono da mezzali. In attacco capitan Esposito e Tedesco.

I padroni di casa, come da copione, provano fin da subito ad imporre il proprio ritmo ma il Gragnano si difende con ordine ed intensità. Al 20′ la prima vera chance dell’incontro è per il Picerno: traversone di Bassini in area per Esposito che, in precario equilibrio, calcia al volo sopra la traversa. I gialloblù provano subito a rispondere, mancino dalla distanza di Sorriso che viene bloccato da Coletta. Poco dopo la mezz’ora brutto infortunio, a seguito di uno scontro aereo, per il difensore del Picerno Bassini che è costretto ad uscire. Al suo posto in campo Gallon. Al 42′ buona trama dei gialloblù con Elefante che arriva sul fondo a sinistra e crossa al centro per Achaval. Attento Coletta che libera di pugno. Prima della fine del primo tempo, nuovo cambio per il Picerno con Cerase che sostituisce un claudicante D’Alessandro. La ripresa si apre con una buona occasione per i lucani al 6’. Cross insidioso di Conte respinto da Russo, palla che termina tra i piedi di Langone la cui conclusione viene deviata in angolo da Elefante. In ripartenza il Gragnano è sempre pericoloso. Ottima azione personale di Padovano che crossa sul secondo palo per l’accorrente Tascone, il centrocampista gragnanese si coordina e calcia con il sinistro. Il pallone sfiora il palo lungo a Coletta battuto. Tenta di stringere i tempi il Picerno. Ci provano dalla distanza prima Esposito e poi il neoentrato Kosovan, Russo controlla senza problemi. Il portiere gialloblù sale in cattedra tra il 29’ ed il 34’. Prima respinge un potente tiro di Gallon poi si esalta sulla girata in area di Sambou, subentrato a Tedesco. Nel momento di massimo sforzo della capolista, è però nuovamente la formazione gragnanese a costruire una clamorosa occasione per sbloccare il risultato. Siamo al 38’ quando la traiettoria perfetta, da corner, di Elefante trova Sorriso, in anticipo sul diretto avversario. Girata di testa che si stampa sul palo per la disperazione della punta gialloblù. Il finale è palpitante con il Picerno pericoloso da calcio piazzato. Siamo nel terzo dei cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara Taricone di Perugia quando Russo si supera sulla deviazione ravvicinata di Esposito e poi Procida salva il risultato, sulla linea, sulla battuta a colpo sicuro di Kosovan.

È l’ultima emozione della gara con il triplice fischio dell’arbitro che scatena la gioia gragnanese con i giocatori e lo staff che possono festeggiare il risultato positivo con il gruppo di tifosi giunto da Gragnano sfidando pioggia e gelo.

I gialloblù salgono a quota ventuno punti in classifica e domenica prossima al “San Michele” ospiteranno il Taranto.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano