SSD Fidelis Andria – ASD Città di Gragnano 2-0: La Cronaca

ANDRIA (BAT) – Al “Degli Ulivi” di Andria partita equilibrata tra Fidelis e Gragnano che decide una doppietta di Bortoletti nella ripresa. Match molto tattico, avaro di emozioni e caratterizzato nel secondo tempo da una direzione di gara poco convincente, con annesse ben tre espulsioni: Adamo tra le fila dei pugliesi, Pastore e Tascone tra i gialloblù.

Rosario Campana, tecnico del Gragnano, conferma il suo proverbiale 4-3-3 con Luigi Sorrentino tra i pali ed il quartetto difensivo formato, da destra verso sinistra, da Chiariello, capitan Martone, Pastore ed Elefante. Cavaliere è il perno di centrocampo con ai suoi lati Piscopo e Chiavazzo. Gassama è il riferimento offensivo con Tascone a destra e Poziello a sinistra. Alessandro Potenza, allenatore dei biancazzurri, è squalificato ed al suo posto in panchina siede il vice allenatore Antonio Cursio. Fidelis disposta con il 3-5-2. Tra i pali c’è Zinfollino mentre il trio di difensori è composto da Bradaric, capitan Cipolletta e Forte. Gli esterni di centrocampo sono Zingaro a destra ed Adamo a sinistra con in mezzo Petruccelli, Piperis e Bortoletti. Davanti agiscono Ayina e Cristaldi.

Inizio di partita equilibrato con le due squadre che si studiano e non riescono a creare particolari occasioni. Al 12′ Chiavazzo serve al limite dell’area Tascone, destro debole che termina a lato. I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Sorrentino al 21′: punizione di Petruccelli, palla fuori alla sinistra del portiere gialloblù. Poco dopo la mezz’ora arriva la prima vera occasione del match ed è dell’Andria. Sugli sviluppi di un corner calciato da Petruccelli, la palla termina a Cristaldi che batte da ottima posizione, sfera di un soffio alta. Al 44′ nuovamente da angolo di Petruccelli, colpo di testa di Ayina facile preda di Sorrentino. A tempo scaduto pregevole azione personale di Gassama che a centrocampo controlla, supera un uomo ed attacca l’area di rigore biancazzurra. Il gioiellino gialloblù si ferma e calcia dal limite, pallone fuori di poco. La ripresa si apre subito con il Gragnano ad un passo dal vantaggio. Palla dentro di Tascone per Gassama che approfitta di un’indecisione di Bradaric e prova a beffare il portiere con un pallonetto che risulta però impreciso. Al 9′ pugliesi in vantaggio. Cross di Bradaric in area per Bortoletti che batte Sorrentino con una precisa deviazione sotto misura. Poco dopo l’ora di gioco, al 17′, raddoppio della Fidelis. Angolo di Petruccelli, spizzata di Piperis e Bortoletti sul secondo palo appoggia in rete. Gialloblù sotto di due reti ed in inferiorità numerica con Pastore che viene espulso per proteste. Netto il fallo sul neoentrato Ammendola in occasione della concessione del corner. Anche i pugliesi restano in dieci uomini dal 20′: fallo di Adamo su Chiariello, secondo giallo per il direttore di gara Paolucci. In dieci contro dieci il match regala davvero poche emozioni. I gialloblù provano con coraggio a riaprire la partita ma la squadra pugliese si difende con ordine. Al 38′ Gragnano addirittura in nove per l’espulsione di Tascone, secondo giallo per un fallo di mano. Il finale è teso e nervoso, allontanato per proteste anche il Direttore Generale gragnanese Ciro Raimondo, ma il trio arbitrale non se ne cura e concede ben cinque minuti di recupero più ulteriori due aggiuntivi.

Il triplice fischio finale sancisce la seconda sconfitta consecutiva per i gialloblù dopo le due vittorie contro Fasano e Nola. Domenica, al “San Michele”, terza sfida consecutiva contro una formazione pugliese, il Nardò, per provare a invertire il trend negativo.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano