SSD Pol. Sarnese 1926 – ASD Città di Gragnano 1-1: La Cronaca

SARNO (SA) – Termina con il risultato di 1-1 la gara dello “Squitieri” tra i padroni di casa della Sarnese ed il Gragnano, valida per la sesta giornata del girone H di Serie D. Al vantaggio gialloblù firmato da Gassama al 28’ del primo tempo risponde la rete di Favetta, su calcio di rigore, a metà ripresa. Un punto prezioso per gli uomini di Campana contro una delle formazioni più in forma in questo scorcio di stagione.

Rosario Campana, tecnico gialloblù, conferma l’oramai abituale 4-3-3. Esordio tra i pali per il neoacquisto Giordano mentre la difesa è formata, da destra a sinistra, da Esposito, capitan Martone, Baratto e Liccardi. A centrocampo in posizione di play agisce Gatto con Formisano e Franco ai suoi lati. In attacco confermati Carfora, Gassama e Cioffi. Modulo speculare per Valerio Gazzaneo, allenatore della Sarnese, che si affida in avanti al tridente imperniato su Favetta con al fianco Calemme e Talia.

Prima occasione della gara al 6’ per i padroni di casa con Favetta che, al termina di un’azione insistita, calcia alto dal limite dell’area gragnanese. Il match è equilibrato in questo inizio ma la Sarnese riesce a rendersi più pericolosa. Al 16’ cross da sinistra di Auriemma, Favetta di testa non trova la coordinazione ed il pallone termina sul secondo palo a Calemme che spara sopra la traversa da ottima posizione. Al 23’ prima chance per il Gragnano con Russo che alza in angolo un’insidiosa punizione calciata da Gatto. Cinque minuti più tardi il Gragnano passa! Centro di Esposito da destra, campanile in area che Gassama addomestica saltando il diretto avversario e poi battendo Russo con un perfetto piatto destro! 1-0 GRAGNANO! Ancora l’attaccante guineano sugli scudi al 36’ ma stavolta Russo si distende sulla sua destra e devia in angolo il potente tiro da fuori della punta gialloblù. La partita ora è frizzante e la Sarnese costruisce, in rapida successione, due occasioni rilevanti. Prima Giordano salva sulla conclusione di Favetta poi Pepe, di testa sul successivo corner, non trova per un soffio lo specchio della porta. La prima frazione si conclude nuovamente con il Gragnano in avanti. Retropassaggio corto di Pepe per Russo che si salva in extremis dal pressing dell’accorrente Franco. La ripresa si apre con la Sarnese in attacco ma il sinistro di Auriemma viene bloccato senza particolari problemi da Giordano. La squadra di casa, sospinta dal suo pubblico, prova a rovesciare le sorti dell’incontro. Il Gragnano, dal canto suo, si difende con ordine e fino a metà ripresa non concede alcuna situazione pericolosa. Al 22’ però la Sarnese trova il punto del pareggio. Il difensore Cioffi cade in area sugli sviluppi di un corner e per la direttrice di gara Finzi è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Favetta che non lascia scampo a Giordano. La reazione del Gragnano si concretizza subito dopo, al 25’, con Gassama nuovamente protagonista. Il suo destro dai diciotto metri è però impreciso. Due minuti più tardi è clamorosa l’occasione per la Sarnese. Il neo entrato Salvato sciupa a pochi passi dalla porta gialloblù dopo una bella giocata in tandem tra Favetta e Talia. Al 30’ è Calemme, da fuori area, a sprecare malamente calciando abbondantemente a lato. Chi si sarebbe aspettato un finale all’arma bianca della Sarnese alla caccia dei tre punti, resta deluso. Gli uomini di Campana si dimostrano più in palla dal punto di vista fisico e costruiscono un paio di ottime situazioni offensive, senza riuscire però a concretizzare. Dopo cinque minuti di recupero la Signora Valentina Finzi pone fine alla contesa. Un pareggio prezioso ed ampiamente meritato per il Gragnano che sale a quota due punti in classifica. Domenica al “San Michele” arriverà il Francavilla, un nuovo importante scontro diretto per la compagine gragnanese.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano