USD Bitonto Calcio – ASD Città di Gragnano 2-0: La Cronaca

BITONTO (BA) – Non riesce l’impresa al Gragnano che cade al “Città degli Ulivi” di Bitonto per 2-0. A decidere la sfida le reti di Patierno al 24’ del primo tempo e di Biason al 35’ della ripresa.

Rosario Campana, tecnico dei gialloblù, deve fare a meno di Chiariello, Gassama e Sorriso ma conferma il modulo tattico delle ultime settimane, il 3-5-2. Tra i pali c’è Russo mentre la difesa è formata da La Monica, capitan Martone ed Ammendola. Gli esterni di centrocampo sono Padovano a destra ed Elefante a sinistra con Lopetrone play e Cavaliere e Tascone intermedi. In attacco c’è Tascone a supporto di Achaval. Massimo Pizzulli, allenatore della squadra di casa, opta invece per un offensivo 4-3-3. In porta c’è Figliola, in difesa Cappellari a destra, Montanaro a sinistra e capitan Montrone ed Anaclerio al centro. A centrocampo c’è Fiorentino con Biason e Zaccaria ai suoi lati. In attacco Patierno è il riferimento centrale con Padulano a destra e Falcone a sinistra.

Il Bitonto, forte dell’appoggio del pubblico di casa, prova a partire con le marce alte. Al 4′ conclusione dalla lunga distanza di Patierno che tenta di sorprendere Russo fuori dai pali, palla di poco alta. Al 24′ i pugliesi passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto da Falcone. È abile Patierno, di tacco, a deviare alle spalle del portiere gialloblù. Poco dopo la mezz’ora è attento l’estremo difensore gragnanese a deviare in corner l’insidiosa punizione di Falcone dai venticinque metri. Proprio a quindici secondi dal termine del primo tempo, o meglio del minuto di recupero accordato dal direttore arbitrale, Patierno spreca l’occasione per il raddoppio: ripartenza dell’attaccante che entra in area, si sposta il pallone sull’intervento difensivo di Martone e calcia alto con il destro. La ripresa si apre con un cambio nel Gragnano: c’è Grimaldi per Piscopo, con Elefante che passa nella posizione di intermedio di centrocampo. Al 5′ azione personale di Falcone che si accentra da sinistra, conclusione fuori dallo specchio, nessun problema per Russo. Meglio il Gragnano nel frangente centrale della ripresa ma nessuna reale occasione dalle parti del portiere Figliola. Al 28′ contropiede del Bitonto che si conclude con la battuta dal limite del neoentrato Turitto che termina a lato. Buona combinazione tra Patierno e Picci al 34′ ma Russo dice no sul sinistro della punta di casa. Dagli sviluppi del corner il Bitonto raddoppia con Biason che con il destro, da fuori area, fulmina il portiere gragnanese. Ora i padroni di casa giocano sulle ali dell’entusiasmo. Contropiede che finalizza Patierno, Russo si supera rifugiandosi in angolo. Ottima chance per il Gragnano per riaprire la partita al 42′: lancio dalle retrovie per Procida che dal limite prova a beffare il portiere Figliola in uscita. La palla supera l’estremo difensore ma sbatte sul palo ed esce sul fondo. Sfortunato l’attaccante gialloblù. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara Crezzini decreta la fine del match.

Il Gragnano resta a quota ventiquattro punti in classifica e proverà a rilanciarsi domenica prossima nel derby contro il Savoia che, con ogni probabilità, verrà disputato al “Vallefuoco” di Mugnano vista l’indisponibilità del “Giraud”.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano