ASD Città di Gragnano – Manfredonia Calcio 3-1: La Cronaca

GRAGNANO (NA) – Si chiude con una grande vittoria al “San Michele” il Campionato del Gragnano. Il 3-1 al Manfredonia, grazie alla rete di Moccia ed alla doppietta di Gassama, regala ai gialloblú uno storico nono posto in classifica a quota 42 punti.

Lo staff gialloblù, con il vice Francesco Russo in panchina in luogo di Rosario Campana, opta per il classico 4-3-3. Giordano tra i pali, La Monica e Grimaldi sono i terzini con al centro capitan Martone e Baratto. Gatto è il vertice basso mentre da intermedi agiscono Gassama e Franco. In attacco Mansour inizia da riferimento centrale con Cioffi a sinistra e Moccia a destra. Lorenzo Mancano, allenatore del Manfredonia, concede tanto spazio ai giovani della sua rosa, disposti con il 4-3-3. In porta c’è Grasso mentre la difesa è composta, da destra a sinistra, da Granatiero, Rubino, Maffiola e capitan Romito. A centrocampo Russo è il play con ai suoi lati Gallo e Stoppiello. Il tridente vede La Forgia al centro con Rinaldi a destra e La Porta a sinistra.

L’inizio di gara è un monologo dei gialloblù che però non riescono a trovare il varco giusto nella retroguardia pugliese. Al 12′ ed al 17′ ci prova Gatto dalla distanza ma il portiere Grasso è attento. Al 29′ si fa vedere in avanti il Manfredonia. Conclusione di La Forgia dai venti metri, Giordano controlla senza particolari problemi. Al 34’, sugli sviluppi di un corner, Martone calcia di mancino in area, Moccia devia sotto misura ma il pallone termina alto. Al 36′ Mansour protagonista. Si accentra da sinistra e batte con il destro. Palla di poco a lato sul palo lungo. Tre minuti più tardi il Gragnano trova il vantaggio. Fallo di Rubino su Mansour e l’arbitro Campobasso decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante gialloblú che si fa però ipnotizzare da Grasso. Sulla respinta Moccia è il più lesto ed insacca da pochi passi. 1-0 GRAGNANO! Nel finale di primo tempo Gassama vicino al raddoppio. Grasso devia sul palo il potente destro del gioiellino gragnanese. La ripresa si apre con il pareggio del Manfredonia. Fallo di Martone su Stoppiello ed il direttore di gara opta per il calcio di rigore. Dagli undici metri La Forgia spiazza Giordano. Il Gragnano non ci sta ed al 9′ rimette subito la testa avanti. Il neoentrato Chiariello centra per Gassama che in area piccola fulmina Grasso e manda in visibilio il “San Michele”. 2-1 GRAGNANO! I gialloblú sono padroni del campo e sfiorano a ripetizione il terzo gol, soprattutto con Mansour che intraprende un vero  e proprio duello personale con il portiere  avversario Grasso che però riesce ad avere la meglio, anche con un pizzico di fortuna quando al 13’ il pallonetto dell’alfiere gragnanese trova la parte alta della traversa. La terza marcatura arriva proprio allo scadere. Delizioso destro a giro di Gassama dal limite, pallone imprendibile per Grasso e standing ovation per il giocatore guineano che lascia subito dopo il posto a Diglio. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità dando il via ufficiale alla festa gialloblù.

Gragnano ed il Gragnano celebrano una salvezza storica, ottenuta contro tutti i pronostici di inizio Campionato. Un obiettivo raggiunto attraverso il duro lavoro quotidiano, in campo e fuori, e grazie ad un ambiente mai unito e compatto come quest’anno. Un vero e proprio capolavoro!

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano