ASD Città di Gragnano – A.V. Herculaneum 1924 0-1

BRUSCIANO (NA) – Termina con la vittoria per uno a zero dell’A.V. Herculaneum la gara valida per il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D. Un incontro comunque bene interpretato dal Gragnano del tecnico Masecchia, in controllo del gioco per sostanzialmente tutti i novanta minuti senza però riuscire a trovare la via del gol.

Gialloblè dal primo minuto con il classico 4-3-3. In porta Salineri, in difesa da destra a sinistra Del Gaudio, Rinaldi, Barbato e Formisano. Scialpi agisce davanti alla difesa con ai suoi lati Tarascio e Martone. In attacco Manna e Carfora a supporto di Santaniello.

Parte con il piglio giusto il Gragnano che inizia gestendo i ritmi della partita. La prima chance è però all’8′ per l’Ercolano. Conte serve El Ouazni ma Salineri è attento. Al 15′ episodio dubbio in area granata. Manna lanciato a tu per tu con Cirillo viene steso da Pastore. Intervento pulito secondo l’arbitro Cascone. Al 23′ si fa ancora vedere El Ouazni lanciato in profondità da Costantino. È ottima l’uscita di Salineri. Pregevole al 32′ la giocata di Manna ma il mancino è debole e Cirillo blocca. Al 37′ l’azione che si rivelerà poi decisiva. Punizione dalla trequarti di Conte, Pastore sul secondo palo mette in mezzo per El Ouazni che entra in contatto con Santaniello. Per il direttore di gara è rigore e giallo per l’attaccante gragnanese. Dal dischetto il centravanti granata non fallisce. Si chiude così una prima frazione equilibrata per quanto riguarda le occasioni da rete ma gestita solo dai ragazzi di Masecchia.

La ripresa si apre con una buona chance sull’asse Martone – Santaniello ma la sfera termina a lato alla sinistra di Cirillo. Al 12′ è il turno di Carfora. Mancino velenoso che il portiere granata controlla. Tra il 17′ ed il 18′ ci provano Santaniello e Manna ma l’estremo difensore dell’Ercolano non concede nulla. Al 21′ è ghiotta l’occasione per trovare il pareggio. Carfora pesca Del Gaudio, cross sul secondo palo dove è appostato Scialpi che controlla e tira trovando sulla sua strada un super Cirillo. La partita è nervosa e tirata. Al 34′ la riprova con Rinaldi ed El Ouazni che vengono espulsi dall’arbitro per reciproche scorrettezze in area di rigore gialloblè. Passano due minuti ed il neoentrato Varsi sfiora l’eurogol dell’1-1. Tirocross da posizione angolatissima che non trova il palo lungo per pochi centimetri. L’ultima emozione del match al 40′ quando Varsi si conquista una punizione dal limite. Batte Scialpi ma Cirillo è ancora pronto. Dopo cinque minuti di recupero termina una sfida amara per il Gragnano sotto il punto di vista del risultato ma che fa ben sperare per l’organizzazione di gioco e l’autorità mostrate in questo caldo pomeriggio di fine agosto.

Il Presidente Carmine Franco ha rilasciato al sito ufficiale qualche dichiarazione sul match, pochi istanti dopo il triplice fischio finale: “Sono ovviamente rammaricato per il risultato. Speravamo di passare il turno e fare strada anche in Coppa. Non dobbiamo però scoraggiarci, anzi! Anche oggi abbiamo offerta una prestazione di alto livello sotto il profilo del gioco e dell’abnegazione. Continuando così sono certo che coglieremo presto i frutti del duro lavoro quotidiano. Avanti con fiducia e sempre forza Gragnano“.

 
ASD Città di Gragnano – A.V. Herculaneum 1924 0-1

Marcatore: El Ouazni al 37′ pt. su calcio di rigore

ASD Città di Gragnano: Salineri, Del Gaudio, Formisano, Tarascio, Barbato, Rinaldi, Manna, Scialpi, Santaniello (dal 32′ st. Konatè), Carfora (dal 26′ Varsi), Martone (dal 14′ st. Gatto). A disp.: Esposito, La Monica, Casale, Franco C., De Clemente, Napolitano. All.: Giovanni Masecchia

A.V. Herculaneum 1924: Cirillo, Ciano, Terracciano (dal 37′ st. Paudice), Costantino, Pastore, Poziello, Evacuo (dal 16′ st. Buondonno), Conte (dal 19′ st. Lopetrone), El Ouazni, Pianese, Maietta. A disp.: Lavorante, Rossi, Falanga, Baratto, Calcagno, Ramagna. All.: Rosario Campana

Arbitro: Mario Cascone (sez. Nocera Inferiore)

Guardalinee: Santolo Lippiello (sez. Avellino) e Carmine Picariello (sez. Avellino)

Ammoniti: Conte (H), Evacuo (H), Tarascio (G), Costantino (H), Scialpi (G).

Espulsi: al 34′ st. Rinaldi (G) ed El Ouazni (H) per reciproche scorrettezze

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano