ASD Team Altamura – ASD Città di Gragnano 3-1: La Cronaca

ALTAMURA (BA) – La “maledizione” degli ultimi minuti torna a colpire i gialloblù che vedono sfumare nel finale un risultato positivo al “Tonino D’Angelo” di Altamura. I padroni di casa la spuntano nel finale grazie alle reti di Caldore e Rabbeni dopo che La Monica, a quindici minuti dal termine, era riuscito a riequilibrare la marcatura di Palazzo nel primo tempo.

Mischia le carte dal primo minuto Rosario Campana, tecnico del Gragnano, che in assenza dell’attaccante Sorriso lancia in avanti capitan Martone. Davanti al portiere Russo agisce il terzetto difensivo formato da La Monica, Lopetrone e Chiariello. Gli esterni di centrocampo sono Padovano a destra ed Elefante a sinistra con Cavaliere play, coperto ai suoi lati da Ruocco, classe 2001, al debutto da titolare e da Tascone. In attacco Gassama in appoggio a Martone. Modulo speculare per Mr Dibenedetto, allenatore dell’Altamura. Tra i pali c’è Volzone mentre in difesa Trinchera, capitan Dibenedetto e Caldore. Montemurro davanti alla difesa con Ziello e Guadalupi intermedi e Clemente e Vaccaro sugli esterni, rispettivamente a destra ed a sinistra. Tandem offensivo formato da Gagliardi e Palazzo.

L’inizio di partita è subito con i gialloblù in attacco. Siamo al 4′ ed il Gragnano è già ad un passo dal vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Cavaliere, colpo di testa di Padovano sottomisura, pallone che viene deviato da un difensore sulla traversa e poi termina tra le braccia del portiere. Buona chance per l’Altamura al 19′ ma Gagliardi, da ottima posizione, non riesce a deviare di testa con efficacia un tirocross di Montemurro. Nuovamente pericoloso il Gragnano al 24′: il portiere Volzone si esalta sulla conclusione di capitan Martone, lanciato in profondità da Gassama. Poco dopo la mezz’ora l’Altamura trova il punto dell’1-0. Conclusione dalla distanza di Ziello, Russo respinge ma sulla palla vagante si avventa Palazzo che non lascia scampo all’estremo difensore gragnanese. Il Gragnano non ci sta ed al 44′ sfiora il pareggio. È ancora capitan Martone ad impegnare Volzone che si rifugia in corner. Ad inizio ripresa l’Altamura tenta di amministrare il vantaggio mentre Campana prova a dare più sprint ai suoi inserendo Procida per Elefante e successivamente Raffone, classe 2000, ed Achaval per Ruocco e Lopetrone. Il Gragnano è volitivo ed aggressivo ma i padroni di casa si difendono bene fino alla mezz’ora. Grande azione personale di La Monica che supera un avversario e dai venticinque metri scarica un destro potente imparabile per Volzone. 1-1 Gragnano! L’Altamura reagisce ma il Gragnano riparte ed è pericoloso in contropiede. Al 34′ Martone serve Achaval che a tu per tu con Volzone, ostacolato da un difensore, non riesce ad inquadrare la porta avversaria. Un minuto più tardi ancora la punta argentina ad un passo dal 2-1 ma è bravo Volzone ad anticiparlo in uscita. L’inerzia sembra tutta a favore dei gialloblù ma al 39’ il Gragnano resta in dieci uomini per l’espulsione di capitan Martone per doppio giallo. Seconda sanzione per un fallo controverso su Dibenedetto. I biancorossi, in superiorità numerica, provano a far propria l’intera posta in palio. Allo scadere conclusione da fuori area di Montemurro che Russo devia in angolo. Dalla bandierina si porta Palazzo che pennella in area per Caldore che di testa, da due passi, non ha problemi a realizzare il 2-1. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero l’Altamura realizza anche la terza rete con Rabbeni su assist di Tedesco.

Una punizione davvero pesante oltre che immeritata per i gialloblù di Campana, respinti ad un passo dal portare a casa un risultato positivo pesantissimo in ottica salvezza. Prossimo appuntamento per il Gragnano domenica al “San Michele” contro la Fidelis Andria.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano