Gragnano di misura sul San Tommaso: decide Chierchia

GRAGNANO –  SAN TOMMASO    1 – 0

Rete: 26’ pt Chierchia

GRAGNANO: Russo, Guarracino, Gambardella, Vitiello, Loreto, Gargiulo, Di Ruocco, Chierchia, Borrelli (30’ st Arcobelli), Carotenuto, Somma. A disp.: Esposito G.,Buonomo, Angelino, Esposito I., Polverino, Parmentola. All.: Maurizio Coppola.

SAN TOMMASO: Afeltra, Tornatore (37’ st D’Acierno), Romano, Liguori, Trifone, Tirri, Di Gianni, Avallone (48’ st Tucci), Apicella, Giannattasio, Ripoli.  A disp. Di Benedetto, Del Sorbo, Maccia, Iannece, Bergamino,  All. Mario Silvestro.

Arbitro: Nicola Di Giovanni di Caserta.

Assistenti: Emanuele Bocca ed Emanuele Caputo di Caserta.

Ammoniti: Liguori (ST), Vitiello (G), Gargiulo (G), Borrelli (G), Giannattasio (ST), Trifone (ST)

Note: Oltre 400 spettatori – corner 6 a 3 per il Gragnano

Pimonte. La formazione irpina del San Tommaso è l’ospite di turno del Gragnano, occupa il 6° posto in classifica a dimostrazione  di un’annata più che positiva. La capolista è a caccia dell’intera posta per continuare la corsa verso la promozione. Assente per squalifica Capitan Martone, mentre Polverino uscito malconcio dalla gara di domenica scorsa si accomoda in panchina per onor di firma. Questa volta gli spalti del San Michele sono gremiti dal pubblico gragnanese. Un minuto di raccoglimento per la scomparsa del giovane arbitro Luca Colosimo della sezione di Torino anticipa il fischio d’inizio. Gli irpini  si schierano con la difesa a quattro e baricentro alto per cercare di contrastare sul nascere le iniziative della capolista, la partita appare nervosa sin dalle prime battute e il primo pericolo per la porta irpina nasce dalla punizione dalla distanza di Carotenuto al 17’ che Afeltra devia in angolo. Dal corner si genera una mischia davanti al portiere che riesce ad opporsi al tiro ravvicinato di  Gargiulo. Il Gragnano conquista sensibilmente metri sul campo, al 21’ Loreto non inquadra la porta su angolo di Carotenuto. Al 26’ Carotenuto aggancia un difficile pallone sulla sinistra, pronto il cross verso il secondo palo, ma Afeltra sceglie bene il tempo e va in presa alta. Al 28’ Borrelli ha uno spunto pregevole sulla sinistra, Afeltra riesce a deviare il cross, irrompe Chierchia e palla in rete per il vantaggio del Gragnano. I gialloblè potrebbero raddoppiare al 36’ con Borrelli che di testa manca clamorosamente il bersaglio su preciso cross di Di Ruocco dalla destra. Nel finale di tempo gli ospiti si fanno vedere con Di Gianni che va alla conclusione forzata dal limite, la palla esce alla sinistra dell’attento Russo. Si va a riposo dopo due minuti di recupero. La ripresa inizia con il tentativo  di Borrelli dal limite che chiama Afeltra alla parata a terra. Tutt’altro che rassegnati, gli irpini  cercano gli affondi e i padroni di casa possono anche ripartire. Col passare dei minuti la formazione del San Tommaso si mostra sempre più ostica, ma il Gragnano cerca il secondo gol mentre l’arbitro arriva a registrare cinque ammonizioni quando restano da giocare venti minuti..Al 29’ Gambardella, ben servito da Carotenuto, centra dalla sinistra, Tirri tocca di testa mette fuori causa il portiere e rischia l’autogol. Al 35’ Gambardella centra dalla sinistra, la palla arriva a Somma che non trova la coordinazione per colpire al volo. Al 43’ si registra l’azione d’angolo per gli ospiti, Apicella colpisce di testa e la palla s’impenna per la presa alta di Russo. L’arbitro concede tre minuti di recupero e si arriva al triplice fischio che decreta una difficile vittoria della capolista sulla formazione irpina mai doma. I ragazzi di Maurizio Coppola si radunano sotto gli spalti per accogliere gli applausi del pubblico con il consueto girotondo. Enzo Esposito.